Carissimi amici,

prima di ogni altra considerazione, sento l'obbligo di esprimere a Voi tutti, soci, sostenitori e simpatizzanti, un sincero grazie per il sostegno alla realizzazione di ciò che da anni coltivavo come un sogno quasi impossibile: la "Fondazione Permanente G. Giuliani".

L'aver osservato, vissuto e qualche volta condiviso le diverse realtà di cui tutti gli uomini della Terra sono soggetti, ha fatto nascere in me il desiderio irrefrenabile, lì dove fosse stato possibile, di apportare il più piccolo segno di solidarietà, a favore di coloro che sul nostro pianeta, per loro sventura o per altrui disegno, vedono leso il più sacro dei diritti: la Dignità.

Nel tentativo di appagare la assillante domanda sul perché di tanta diversità, non solo tra gli uomini, la risposta sembrava essere sempre come una costante, racchiusa in un'unica certezza: la totale assenza dell'informazione, della cultura, della conoscenza e dell'utilizzo di una delle più grandi potenzialità possedute dagli uomini: l'amore. In alcuni casi cose difficili da raggiungere, in altri imposti dall'altrui disegno. Da questi pensieri si concretizzano gli scopi della Fondazione Permanente G. Giuliani, scopi condivisi da coloro che hanno espresso il desiderio di firmare con me lo Statuto, spinti dallo stesso impulso.

Vogliamo operare attraverso l'auto finanziamento, le donazioni, le offerte, le collaborazioni a diverso titolo e modo, per permettere che si insinui come un virus: l'amore, il rispetto, la dignità, la pace, tra gli uomini e la natura che li circonda.

La Fondazione sarà diretto promotore per la ricerca sulla Fisica della Terra, attraverso lo studio di tutti gli elementi chimici, fisici e sistemi multidisciplinari che possano portare ad una previsione deterministica sul fenomeno tellurico.

Giampaolo Gioacchino Giuliani