Il 24 marzo 2103 un terremoto di M 3.4 dà inizio allo sciame sismico
Erano le ore 02:38 di un anno fa quando due scosse di M 3.4 e 3.3 davano inizio ad una interminabile sequenza di scosse che ha quasi raggiunto le 10.000 registrazioni.
Lo sciame ha avuto inizio pochi chilometri a Nord-Est di Città di Castello (PG), al confine con le Marche,

Anche quest'anno proponiamo un controllo sui maggiori terremoti nel mondo suddividendoli in tre categorie ossia categoria A che comprende i terremoti fra M 6.0 e 6.9, categoria B che comprende i terremoti fra M 7.0 e 7.9 e categoria C per i terremoti maggiori o uguali a M 8.0
Il criterio sarà sempre lo stesso seguito nel 2013 e nel 2012 dove saranno presi in considerazione solo gli eventi presenti nella lista dello CSEM e con un calcolo previsionale di accadimenti rilevato dalla solita tabella di fondo pagina che ci mostra le medie annuali.

Con questa tabella vogliamo mettere in evidenza il numero di terremoti di

Dall'inizio dell'anno ad oggi (12 marzo 2014) sono complessivamente 5.526 i terremoti registrati in Italia dalla rete sismica INGV. La maggior parte di questi sono da considerarsi eventi "strumentali" quindi non percepiti dalla popolazione e solo poco più di 400, con esattezza 436, i terremoti compresi fra magnitudo 2.0 e 2.9, anch'essi di difficile percezione. Sono invece 31 i terremoti compresi fra magnitudo 3.0 e 3.9 e solo due hanno superato la magnitudo 4.0. I terremoti strumentali e regolarmente inseriti nelle

Alle ore 21:25 italiane di ieri sera è stato registrato un terremoto di M 5.4 nella zona Nord dell'Isola di Taiwan.
L'epicentro è stato localizzato a 51,96 Km a Sud-Est della stazione Radon YMSG, 88,56 Km a Nord-Ovest della stazione Radon DHUG, 170,82 Km a Sud-Est della stazione Radon CCUG e a 316,49 Km a Nord della stazione Radon KTPG.
Le rilevazioni Radon attraverso i 4 strumenti

Due terremoti avvertiti dalla popolazione, un terzo con epicentro in mare.

La Sicilia centrale è stata interessata da un terremoto di M 3.1 nella tarda serata di ieri quando alle ore 22:44 la terra ha tremato al confine fra le province di Caltanissetta, Agrigento e Palermo. Il terremoto è stato localizzato fra i comuni di

Ottobre 2013, parte la rete di rilevamento Radon sull'Isola di Formosa

Alle ore 09:00 UTC del 22 ottobre 2013 dalla stazione YMSG, localizzata poco a Nord della capitale Taipei, viene trasmesso il primo rilevamento verso il server centrale di Coppito in Italia. A seguire, il 26 ottobre hanno inizio i conteggi della stazione CCUG nella zona Ovest dell'isola, il 31 ottobre è partita la stazione KTPG nell'estremo Sud e per ultima il 4 novembre è partita la stazione DHUG localizzata ad Est.
In questi quattro mesi sono stati necessari alcuni interventi in modo particolare presso la

Lo scorso anno abbiamo proposto una “Nota” denominata La Matematica dei Terremoti. Visto il grande successo ottenuto dalla stessa nota, che potete leggeri qui, e la grande richiesta per un'edizione 2013 abbiamo pensato di realizzarla mantenedola aggiornata ogni volta che sul pianeta si verifica un terremoto di Magnitudo uguale o

Epicentro in mare a pochi chilometri dalla costa

Il terremoto della scorsa notte di Magnitudo 4.1 è stato registrato alle ore 04:57 nella zona estrema Sud Orientale dell'isola siciliana. L'epicentro è stato localizzato a circa 2 Km dalla costa ed è stato risentito in una vasta area delle provincie di