Nel precedente articolo ponevamo il problema che terremoti di una certa entità possono ancora verificarsi e, infatti, solo un minuto dopo averlo pubblicato si è verificata una nuova scossa di M 4.4, la più forte dopo il sisma di due giorni fa, che ha fatto tremare nuovamente la Lunigiana. Non vogliamo ripetere quanto già scritto ma vi invitiamo a leggerlo anche per confrontare i grafici e i sismogrammi delle due scosse (3.8 e 4.4) che abbiamo registrato dalla nostra Stazione Sismica di Coppito (AQ).

L'elenco di tutti i terremoti maggiori di M 2.0 e le relative piantine epicentrali sono visibili nella sezione Terremoti del nostro sito Tellus Project mentre i grafici aggiornati, di cui di seguito vi mostriamo l'anteprima, sono disponibili cliccando qui. La traccia sismografica è disponibile in diretta internet h24 ma, vista la distanza L'Aquila-Fivizzano, solo i terremoti di M ≥3.0 (circa) saranno visibili. In caso di registrazione del sisma ricordate che l'onde del terremoto impiegheranno circa 40 secondi per raggiungere il nostro sismografo.

Nelle immagini a seguire: il sismogramma della scossa di oggi di M 4.4 registrato dal nostro sismografo a L'Aquila; Il Grafico con l'andamento della sequenza; La cartina con tutti gli epicentri