Epicentro in mare a pochi chilometri dalla costa

Il terremoto della scorsa notte di Magnitudo 4.1 è stato registrato alle ore 04:57 nella zona estrema Sud Orientale dell'isola siciliana. L'epicentro è stato localizzato a circa 2 Km dalla costa ed è stato risentito in una vasta area delle provincie di Ragusa, Siracusa e Catania. Ipocentro a 10,3 Km di profondità. L'ultimo terremoto importante nella zona è stato registrato lo scorso 24 agosto alle ore 19:18 con ipocentro a 10 km di profondità ed epicentro solo pochi chilometri più a Nord su terraferma in territorio del comune di Ispica (RG).
L'area interessata dal sisma è situata poco più a Sud di una delle zone più pericolose d'Italia dal punto di vista del rischio sismico e dove è stato registrato il terremoto più forte a memoria d'uomo in Italia, conosciuto come il Terremoto della Val di Noto verificatosi il giorno 11 gennaio 1693 di Magnitudo 7,4
Per i dettagli del terremoto odierno clicca qui.

Nella prima immagine il dettaglio epicentrale del terremoto odierno. Nella seconda immagine il terremoto del 24 agosto 2013